festa del libro con gli autori 14-18 settembre 2022
23sima edizione della Festa del libro con gli autori, alla quale partecipo nella sezione dedicata alla filosofia con due incontri:
17 settembre: presentazione del libro di Emanuele Coccia, Metamorfosi (Einaudi, 2022)
«La vita non è che un’unità cosmica che stringe la materia della Terra in un’intimità carnale. Siamo tutti carne della stessa carne, indifferentemente dalla specie cui apparteniamo». Un saggio dirompente, che ribalta in modo radicale la nostra idea di cambiamento. Tutto è metamorfosi e di questo facciamo esperienza fin dalla nascita, perché nascere significa ereditare una vita che ha già vissuto – il suo Dna, il suo respiro, la sua carne, i suoi atomi – e sforzarsi di darle un altro volto.
18 settembre: dialogo con Maura Gancitano sul tema “La bellezza e le sue trasformazioni”
Il culto della bellezza è diventato una prigione solo di recente: quando le coercizioni materiali verso le donne hanno iniziato ad allentarsi, il canone estetico nei confronti del loro aspetto è diventato rigido e asfissiante, spingendole alla ricerca di una perfezione irraggiungibile. Qui sta il punto: l’idea di bellezza ha subito con la società borghese uno spostamento di significato, da enigma a modello standardizzato che colonizza il tempo e i pensieri delle donne, facendole spesso sentire inadeguate.
Più info qui: https://www.pordenonelegge.it/autori/silvia-capodivacca